lenti per cheratocono

Il cheratocono causa una deformazione della cornea che molte volte non è possibile correggere con occhiali o lenti a contatto normali.

Le lenti a contatto semirigide gas permeabili sono le più indicate nella correzione del cheratocono. Per i soggetti più sensibili esistono anche delle speciali lenti a contatto morbide spessorate studiate apposta per l'applicazione su cornee irregolari che riescono a correggere in modo soddisfacente il cheratocono soprattutto allo stadio iniziale. Il vantaggio di queste lenti è il comfort.

Un'altra tipologia di lenti a contatto idonee a correggere l'astigmatismo irregolare è la lente a contatto ibrida, ovvero una lente con la zona ottica semirigida e il bordo morbido.

Per cheratoconi più avanzati esistono delle particolari lenti a contatto dette sclerali o semisclerali, che grazie alla loro maggior dimensione risultano molto stabili, con un buon comfort e un'ottima visione. In questo caso tutte le lenti a contatto vengono costruite su misura con geometrie apposite al fine di garantire la miglior corneo-conformità e di conseguenza la miglior visione.